Catalogo
Filtri
Questi vestiti sono stati indossati dagli abitanti di questo comune tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900. Sono tutti abiti eleganti, perché erano quelli delle feste, quelli che probabilmente lei, o i suoi genitori o i suoi nonni, chiamavano c…
Il fieno conservato in questa stanza veniva dato agli animali attraverso questa botola. Non veniva portato fuori, ma poco alla volta veniva utilizzato per dare da mangiare al bestiame. Come vedi è tutto collegato. Nulla era lasciato al caso!
Vedi quelle piccole finestrelle quadrate sul lato sinistro della facciata? Erano così un tempo, non grandi come quelle sulla destra. Ti ricordi che più luce entrava e più si pagava? Ecco, questo è un esempio di finestra molto piccola.
Questi erano vestiti che sono stati indossati dagli abitanti di Gressoney-La-Trinité tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, più di 100 anni fa. Come sono cambiate le cose, non è vero? Sono tutti abiti eleganti perché erano quelli delle fe…
Non ci siamo sbagliati, non è una pentola. Questo oggetto non va in cucina, il suo posto è proprio il letto. È l’antenato della borsa dell’acqua calda, non è altro che uno scaldaletto. Prima di andare a dormire scaldavano l’acqua sulla s…
È un salume tipico della Valle d’Aosta. La sua lavorazione segue ancora la ricetta tradizionale tramandata di generazione in generazione. Dopo aver bollito le patate, queste vengono schiacciate e successivamente si aggiungono cubetti di lardo, …
In queste brocche facevano scaldare l’acqua o il latte, generalmente erano realizzate in metallo.
Con questi tre oggetti i miei antenati realizzavano i gomitoli di lana. Quasi tutte le famiglie avevano una o più pecore, che permettevano di avere sempre a disposizione della lana. Dopo aver tosato le pecore, la lana veniva lavata in acqua bolle…
Mi auguro di aver reso piacevole la sua visita e di essere riuscito a raccontarti al meglio la storia della mia piccola comunità. Ti ringrazio per aver trascorso un po’ di tempo in mia compagnia e ti auguro una piacevole vacanza a Gressoney-La-…
I miei antenati mettevano la verdura dell’orto in recipienti pieni di sabbia per mantenerla fresca. Le uova, invece, venivano sistemate in contenitori di vetro e poi coperte di calce. Noi siamo fortunati, con il frigorifero conserviamo qualsiasi…